Austria, arresto avvocato penale italiano

studio legale avvocato Bradford Regno Unito Uk riciclaggio di denaro trasferimento detenuti

-arresti per narcotraffico
-Austria, arresto avvocato penale italiano

Il problema, come si può capire, si connette con quello dell esigenza o meno che la molteplicità di soggetti rilevi concretamente il comportamento offensivo. Per dare risoluzione al problema bisogna evidenziare che la normativa incriminatrice non prevede che il comportamento offensivo abbia come reali destinatari la molteplicità di soggetti e tanto meno che la persona agente offenda l onore ed il prestigio del pubblico ufficiale “parlando con più soggetti”.

-Gloucester Inghilterra

Canada, arresto avvocato penale italiano

Per mettere a tacere definizioni univoche e di significato contrario, sembra accettabile la circostanza che la presenza di più soggetti si intenda come vicinanza spaziale, senza il bisogno del contatto fisico e della visione diretta, e che dunque basta l eventualità che dai medesimi, per il posto che occupano e per il fatto che la persona agente sia consapevole, sia rilevata l offesa.

studio legale avvocato Charlotte Carolina del Nord Usa assistenza legale truffa frode

-avvocati penalisti

Poi bisogna chiarire un altro aspetto, che può evidenziare un fondamentale rilievo pratico. Quid iuris in circostanze di offese cagionate ad una molteplicità di pubblici ufficiali, analogamente coinvolti in un atto di ufficio e che siano i soli a trovarsi, all atto dell offesa, in luogo pubblico o esposto al pubblico?

Siano ad esempio tutti intenti nella redazione di documenti in merito ad una violazione del codice della strada? Pure in siffatta circostanza bisogna muovere da una conforme precisazione.

-Avvocato Stati Uniti Usa

La molteplicità di soggetti funge da contesto di attuazione dell offesa e di conseguenza per la sua inclusione non bisogna tener presente la persona passiva del reato. Ugualmente si può dire che non è del tutto fondamentale che la molteplicità di soggetti sia fatta da persone private ed è del tutto supponibile che l oltraggio sia compiuto di fronte a più pubblici ufficiali, i quali non siano direttamente coinvolti dal comportamento offensivo.

studio legale avvocato Stolberg Germania arresti per narcotraffico studi legali

-Stati Uniti Usa, arresto avvocato penale italiano

La questione, diversamente, si presenta nell ipotesi in cui siano contestualmente offesi, con azione unica o molteplicità di comportamenti, tre o più pubblici ufficiali e questi siano le uniche persone alla cui presenza avvenga, in luogo pubblico o esposto al pubblico, il comportamento offensivo.

-Leeds Inghilterra

Primeggia la definizione di vittime del reato, con il chiaro effetto che ci troveremmo dinanzi ad un evento compiuto in difetto del presupposto della molteplicità di soggetti? Oppure si deve superare la finzione normativa del reato continuato (o concorso formale) e suddividere l unitario evento criminale in tanti reati quante siano le vittime e ritenere che ciascun reato sia stato compiuto di fronte ad almeno due soggetti?

La prima ipotesi sembra molto formale e finisce per portare a conclusioni poco chiare, visto che fa derivare dalla più estesa che fa dipendere dall azione offensiva del comportamento la sostanziale impunità o una più lieve perseguibilità; la seconda sembra essere più reale, perché considera la molteplicità di reati e la condizione che rispetto ad ognuno di essi si rileva il requisito delle presenza di più soggetti.

studio legale avvocato Washington District of Columbia Usa droghe pene droghe pene

- Segue: la presenza del pubblico ufficiale. Possiamo ora chiarire meglio quanto detto pocanzi in merito al fatto che il comportamento offensivo sia messo in atto alla presenza del pubblico ufficiale.

Parrebbe accettabile affermare che la presenza del pubblico ufficiale sia un aspetto fondamentale del reato e che la legge abbia ritenuto superficiale presumerne la esplicita menzione, in quanto effettivamente coinvolta dal fatto che l offesa deve essere messa in atto mentre il pubblico ufficiale sta svolgendo un atto di ufficio.

Inghilterra

Svezia, arresto avvocato penale italiano

Ciò non toglie, tuttavia, che pure la teoria contraria abbia le sue motivazioni e che per precisazione espositiva debba essere considerata. Dire che la presenza è un presupposto implicito della formula strutturale del reato vuol dire che si esclude totalmente la possibilità che il reato possa manifestarsi in difetto di tale requisito.

E realmente così? Oppure, riferendosi al significato letterale della normativa, si ritrovano circostanze in cui sembrano manifestarsi tutti i suoi aspetti costitutivi e ciò nonostante difettare il presupposto della presenza del pubblico ufficiale?

Avvocato Penalista, contattaci adesso

Herman Lawyers
 contattaci adesso
Whatsapp  
 
   
english - italiano
numeri tel internazionali:
mobile : +1 646 726 7567
USA: +1 702 929-1356
UK: +44 0 1604 630589
mobile uk: +44 0 7778 199605
 email: ryan.herrmann@herrmannlawyers.com

Siamo un network internazionale di avvocati penalisti italiani, americani ed inglesi con uffici in tutto il mondo, contattaci

office in: Usa Uk Europe Middle east Asia

trattiamo reati penali:

estradizione
traffico di droga
detenzione - spaccio
pedopornografia
pedofilia
furto e rapina
crimen organizzato
truffe - frodi
arresto europeo
bancarotta fraudolenta
reati economici
reati sessuali
reati tributari
reati all' estero
reati informatici
stupefacenti
corruzione
colletti bianchi

 

Please publish modules in offcanvas position.