Avvocato Aberdeen Regno Unito studio legale italiano

studio legale avvocato Gorlitz Germania reati internazionali reato penale

- Avvocato Aberdeen Regno Unito studio legale italiano Svizzera

Rp medica: La responsabilità di tipo penale del medico: univocità del idea di colpa: il lavoro medico-chirurgico è incluso in quelle funzioni che la legge indica come rischiose, ma che, avendo come scopo basilare la tutela della salute e della vita dei soggetti, è ritenuta favorevole e legittima. Ciò vuol dire che il sistema giuridico autorizza tale lavoro entro il margine del cosiddetto pericolo concesso, oltrepassato il quale si arriva nel settore della responsabilità colposa.

In base all art. 43 codice penale si ha reato colposo o contro l intento “nel caso in cui l episodio, anche se previsto, non è desiderato dal soggetto agente e ha luogo per motivo dell inesperienza o disattenzione o svogliatezza, o per infrazione di regole, norme, prescrizioni o discipline”.

La colpa di tipo professionale è contraddistinta, da una parte, dall infrazione di quelle norme di comportamento che hanno lo scopo di evitare il pericolo non permesso dal sistema giuridico e, dall altra, dalla presumibilità ed evitabilità dell episodio dannoso.

- Avvocato Londra Inghilterra studio legale italiano

studio legale avvocato Elk Grove California Usa studio legale incidenti stradali

Le norme di comportamento che hanno lo scopo di evitare il pericolo di danno del bene giuridico di caso in caso protetto dalla legge possono provenire o dall infrazione di norme, prescrizioni, ordinamenti, discipline che obbligando a speciale attenzione, tendono a ostacolare o evitare episodi di danno, o da incoscienza, svogliatezza ed incompetenza.

Si parla di incoscienza quando il medico opera con leggerezza, con eccedente impazienza, con immotivata urgenza, senza impiegare le avvedutezze determinate dalla generale conoscenza o da chiare norme dettate dalla dottrina medica.

-Avvocato Manchester Inghilterra studio legale italiano

La parola “ponderatezza” è data dalla contrattura del termine previdente, per cui il medico attento è colui in grado di avvertire le possibili complicazioni connesse alla fornitura di una specifica cura, di presumere l eventuale sviluppo della malattia del paziente e prevenire gli effetti nocivi.

E svogliato, invece, il dottore che, per sbadataggine o per trascuratezza, non osservi quelle regole comuni di scrupolosità che è lecito aspettarsi da soggetto preposto allo svolgimento del lavoro di medico e che sono rispettate da tutti i medici.

studio legale avvocato Plauen Germania consulenza legale reato di terrorismo

La difformità tra incoscienza e inoperosità sta nel fatto che, la prima consta in un comportamento attivo, opposto alle norme basilari che la consueta competenza suggerisce per proteggere la salute del malato, la seconda, al contrario, in un omissione, nel senso che non viene eseguito ciò che la dottrina medica suggerisce di fare nel caso di specie.

-Avvocato Newcastle sul Tyne Inghilterra studio legale

Infine, si ha incompetenza quando l azione del medico è inconciliabile con quel grado minimo di conoscenza tecnica, di sapere, di sperimentazione e di attitudine professionale, che rappresentano il punto di partenza indispensabile per lo svolgimento del lavoro medico (Cassazione penale, Sez. IV, 16.02.1987).

la valutazione di presumibilità ed evitabilità dell episodio che consente di delimitare i margini della scrupolosità, attenzione e competenza richiesta dalla condizione effettiva deve essere svolto ex ante con riferimento a un “esemplare di agente” che esegua il medesimo lavoro o azione dell operante effettivo, “homo eiusdem professionis et condicionis”.

Talvolta, nondimeno, nella stessa classe sociale di adesione, è possibile trovare una molteplicità di tipi di “esemplare di agente”. E il caso dei dottori. E stato affermato che “la misura della competenza obiettivamente pretesa nell esecuzione del lavoro medico è regolabile a seconda che il medico faccia parte della cerchia degli accademici, dei professionisti o dei meri generici”.

avvocato penale italiano londra

 

Avvocato Penalista Civilista

Mobile Usa: +1 646 726 7567
USA: +1 702 929-1356
UK: +44 0 1604 630589
Mobile UK: +44 0 7778 199605

info@herrmannlawyers.com

Contattaci in caso di detenzione o problemi penali o civili. Lo studio legale a Londra, New York, La Vegas, Roma Napoli Milano Italia, Germania Spagna Francia e ha oltre 15 sedi estere, è indirizzato verso il diritto penale e internazionale, formato per avvocati penalisti si occupa principalmente della difesa di persone accusate di reati penali come traffico di droga, reati finanziari ed economici, reati dei colletti bianchi, omicidio, violenza, stupro e qualsiasi tipologia di reato. Contattaci adesso per una difesa penale efficace.

trattiamo reati penali:

estradizione
traffico di droga
diritto societario
diritto di famiglia
diritto civile
diritto degli affari
crimen organizzato
truffe - frodi
arresto europeo
bancarotta fraudolenta
reati economici
reati sessuali
reati tributari
diritto penale
reati informatici
diritto internazionale
diritto finanziario
colletti bianchi

Please publish modules in offcanvas position.