Avvocato Cardiff Regno Unito studio legale italiano

studio legale avvocato Salt Lake City Utah Usa sinistri stradali reati economici

- Avvocato Cardiff Regno Unito studio legale italiano Australia

La trasgressione, mentre, di norme cautelari provenienti da disposizioni giuridiche ( - leggi, normative, regole e discipline - ), determina la così detta colpa specifica. La dottrina è solita considerare il contenuto del comportamento quale - elastico - nella circostanza in cui le normative trasgredite si limitino a reclamare che siano tenute in considerazione i regolamenti provenienti dall esperienza, oppure - rigido - nella circostanza in cui la fonte normativa evidenzi il contenuto della disposizione in modo diretto, scrupoloso e preciso.

- Avvocato Southampton Inghilterra studio legale italiano

Si ha, mentre, colpa grave: quando questa è rinvenibile nel comportamento di colui che opera con straordinaria ed inescusabile imprudenza, mancando di considerare pure quel livello minimo ed essenziale di diligenza che tutti, in quel settore, osservano e di cui avrebbero tenuto conto; in breve, si realizza nella condotta psicologica di colui che opera in completa difformità nelle metodologie e nella tecnica rispetto alle disposizioni che vengono riconosciute dalla comunità scientifica, che rappresentano utile materiale per il lavoro del professionista, ovvero nell imperizia, nella imperdonabile negligenza evidente.

È la legge civile che si riferisce al concetto di colpa grave (art. 2236 Cod. Civ.), prescrivendo un limite di responsabilità del prestatore d opera, limitandola alle sole circostanze di dolo e colpa grave, nell ipotesi in cui ci si trovi dinanzi a questioni tecniche di evidente difficoltà . In merito a ciò la giurisprudenza recentemente ha evidenziato diversi orientamenti essenziali riguardati il tipo di valutazione e livello della colpa.

studio legale avvocato Grecia reato di terrorismo riciclaggio di denaro

Si ritrovano in pronunce dichiarazioni che si limitano ad aggettivare, per esempio con l uso di superlativi ( - minima diligenza - , - massima imperizia - ) i classici concetti riassuntivi delle norme di comportamento, che, di solito, sono considerate quali proprie di qualsiasi operato umano; queste sentenze fanno corrispondere la colpa grave con un comportamento disinteressato nell attuazione delle proprie funzioni, sfrontata omissione dei propri obblighi, massima negligenza, che si determina nell operare in violazione totale delle comuni regole comportamentali, e non mettendo in pratica quel minimo di diligenza che tutti (anche l uomo medio!), in quella stessa circostanza, avrebbero considerato.

- Avvocato Stirling Inghilterra studio legale italiano

Il riferimento è quindi, nello specifico, al modello del - buon padre di famiglia - , che realizzerebbe quella - culpa lata - propria di chi - non intelligit quod omnes intelligunt - ( - Non comprende quello che tutti gli altri comprendono - , n.d.r.).

Altra posizione che rimanda al contenuto di colpevolezza professionale si evidenzia in altre pronunce, ove il riferimento è al livello di imperfezione e di inconciliabilità delle condotte reali rispetto ai modelli normativi astratti di condotta, tra i quali l obbligo di eseguire i propri doveri con il massimo di lealtà e diligenza (Cass. Civ., sez. III, sent. n.153/1997).

Siffatte pronunce evidenziano la colpa grave del professionista nell atto in cui si evidenziano reali mancanze di cautele, cure o conoscenze, che contraddistinguono lo standard minimo di diligenza previsto per il professionista, e sono, da tutti i professionisti in quel settore, considerati e praticati.

studio legale avvocato Minden Germania associazione mafiosa truffa frode

In più sentenze la Cassazione, tenendo conto dei criteri menzionati, ha difatti ritenuto che debbano farsi degli accertamenti rigorosi quanto più siano ampi le funzioni, i ruoli e le qualità professionali della persona agente.

Un orientamento denominato - relativistico - sostiene che si debbano tenere in considerazione tutte le situazioni che possono compromettere gli aspetti psicologici dell agente: la determinazione del livello della colpevolezza deve quindi espletarsi considerando le qualifiche dell agente, per definire l osservanza delle disposizioni che sono state trasgredite e che si esigevano da quella determinata persona, in quelle particolari circostanze; per stabilire quale grado di diligenza e perizia la persona avrebbe dovuto praticare ottiene quindi importanza la qualifica professionale del soggetto agente, il ruolo funzionale, le esperienze specifiche, i compiti assegnatigli.

avvocato penale italiano londra

 

Avvocato Penalista Civilista

Mobile Usa: +1 646 726 7567
USA: +1 702 929-1356
UK: +44 0 1604 630589
Mobile UK: +44 0 7778 199605

info@herrmannlawyers.com

Contattaci in caso di detenzione o problemi penali o civili. Lo studio legale a Londra, New York, La Vegas, Roma Napoli Milano Italia, Germania Spagna Francia e ha oltre 15 sedi estere, è indirizzato verso il diritto penale e internazionale, formato per avvocati penalisti si occupa principalmente della difesa di persone accusate di reati penali come traffico di droga, reati finanziari ed economici, reati dei colletti bianchi, omicidio, violenza, stupro e qualsiasi tipologia di reato. Contattaci adesso per una difesa penale efficace.

trattiamo reati penali:

estradizione
traffico di droga
diritto societario
diritto di famiglia
diritto civile
diritto degli affari
crimen organizzato
truffe - frodi
arresto europeo
bancarotta fraudolenta
reati economici
reati sessuali
reati tributari
diritto penale
reati informatici
diritto internazionale
diritto finanziario
colletti bianchi

Please publish modules in offcanvas position.