Avvocato Carlisle Regno Unito studio legale italiano

studio legale penale avvocato penalista italiano Bad Salzuflen

- Avvocato Carlisle Regno Unito studio legale italiano Germania

Il giudizio sulla presenza della colpa deve difatti stabilirsi in merito ai principi della prevedibilità ed evitabilità dell evento, da verificare concretamente in base al criterio dell - homo eiusdem professionis et condicionis - , ossia la persona attenta, prudente e con giudizio, che agisce sia osservando le principali conoscenze tecnico-scientifiche di tipo culturale e professionale che si richiedono per espletare i compiti inerenti le proprie attività, che gli standard di professionalità per espletare in modo corretto i propri specifici compiti.

- Avvocato Stoke-on-Trent Inghilterra studio legale italiano

Siffatti principi consentono di delineare i confini della diligenza, prudenza e perizia che si richiedono dalla circostanza concreta.

La linea di demarcazione tra il dolo e la colpa è costituita dalla distinzione tra il dolo eventuale e la colpa consapevole: il primo si determina quando l agente ha preveduto l eventualità del determinarsi dell evento e ha accettato il pericolo del suo verificarsi, invece la seconda si presenta quando l agente ha preveduto l eventualità del determinarsi dell evento ma ha operato nella convinzione che lo stesso evento non si sarebbe verificato. All art. 40 del Cod. Pen., I comma, si stabilisce che - Nessuno può essere condannato per un fatto previsto dalla legge come reato, se l evento dannoso o pericoloso, da cui deriva la sussistenza del reato, non è effetto del suo atto od omissione - .

studio legale avvocato Moers Germania reato penale associazione mafiosa

Con ciò si sostiene la nozione della relazione di causalità, ossia della relazione di dipendenza che deve esistere tra l atto del reo ed il danno o pericolo proveniente dal medesimo. Sono diverse le interpretazioni sostenute dalla dottrina di riferimento.

- Avvocato Sunderland Inghilterra studio legale italiano

Una prima, classica, è la così detta tesi condizionalistica, per la quale è causa qualunque precedente che abbia causato uno specifico evento, ovvero qualsiasi circostanza utile e necessaria perché l evento si producesse; la verifica dovrà in tale circostanza mettersi in pratica tenendo presente il principio della - conditio sine qua non - , per cui è causa qualsiasi circostanza che, se non fosse esistita, non avrebbe portato al verificarsi dell evento.

Altra tesi è quella della causalità adeguata, per cui è causa soltanto quella circostanza idonea a determinare l evento tramite principio probabilistico, in merito all - id quod plerumque accidit - . Il giudizio probabilistico va collegato alle cognizioni esistenti al momento dell atto e a quelle ottenibili - ex ante - da un osservatore attento, insieme a quelle, possibilmente più approfondite del soggetto agente.

avvocato penale italiano londra

 

Avvocato Penalista Civilista

Mobile Usa: +1 646 726 7567
USA: +1 702 929-1356
UK: +44 0 1604 630589
Mobile UK: +44 0 7778 199605

info@herrmannlawyers.com

Contattaci in caso di detenzione o problemi penali o civili. Lo studio legale a Londra, New York, La Vegas, Roma Napoli Milano Italia, Germania Spagna Francia e ha oltre 15 sedi estere, è indirizzato verso il diritto penale e internazionale, formato per avvocati penalisti si occupa principalmente della difesa di persone accusate di reati penali come traffico di droga, reati finanziari ed economici, reati dei colletti bianchi, omicidio, violenza, stupro e qualsiasi tipologia di reato. Contattaci adesso per una difesa penale efficace.

trattiamo reati penali:

estradizione
traffico di droga
diritto societario
diritto di famiglia
diritto civile
diritto degli affari
crimen organizzato
truffe - frodi
arresto europeo
bancarotta fraudolenta
reati economici
reati sessuali
reati tributari
diritto penale
reati informatici
diritto internazionale
diritto finanziario
colletti bianchi

Please publish modules in offcanvas position.