Avvocato Derby Regno Unito studio legale italiano

studio legale avvocato Finlandia incidente stradale trasferimento detenuti

- Avvocato Derby Regno Unito studio legale italiano olanda

La Corte Costituzionale ha avuto modo di sostenere che - l interesse della salute è direttamente salvaguardato dalla Costituzione non soltanto come bene fondamentale della collettività ma pure e principalmente come diritto essenziale dell uomo [...] la valenza costituzionale della inviolabilità del soggetto è costruito, nella disposizione di cui all art. 13 comma 1 della Costituzione, come libertà, nella quale è evidenziata l ambito di esplicazione della facoltà del soggetto di disporre del proprio corpo - .

- Avvocato Worcester Inghilterra studio legale italiano

Rispetto alla facoltà di disporre del proprio corpo, che trova esplicazione nell art. 5 del Codice Civile, la Corte Costituzionale prima e la Corte di Cassazione poi, hanno sostenuto che il paziente è una persona titolare di un diritto di autodeterminazione in merito agli atti di disporre del proprio corpo, essendo incluso nel concetto costituzionale della inviolabilità della libertà individuale - la facoltà di disporre del proprio corpo - , ritenuto come diritto alla propria incolumità fisica.

La Cassazione Penale ha sostenuto: - Il consenso inerisce la libertà morale del soggetto ed alla sua autodeterminazione, come anche alla sua libertà fisica considerata come diritto al rispetto delle proprie incolumità fisiche, che sono tutti ambiti della libertà individuale considerata inviolabile dall art. 13 della Costituzione - , per cui al medico non si può assegnare - un generico «diritto di curare», a fronte del quale non avrebbe alcuna importanza l intenzione del paziente che si troverebbe in un ruolo di «soggezione» su cui il medico potrebbe «ad libitum» praticare il suo intervento, con l unica limitazione della propria coscienza - .

studio legale penale avvocato penalista italiano Lichfield

Dunque, i giudici affermano che l essere accreditati alla professione sanitaria attribuisce al medico il potere di curare, ma per adempiere ai criteri della legislazione è utile che vi sia il consenso del soggetto che deve essere sottoposto al trattamento sanitario.

- Avvocato York Inghilterra studio legale italiano

Il diritto all autodeterminazione, che permette al paziente di essere sottoposto in maniera facoltativa ad interventi sanitari e di effettuare le sue scelte, non può trovare totale attuazione solo nella circostanza delle verifiche e interventi sanitari obbligatori che, nel rispetto della dignità del soggetto, la legge può stabilire per il bene della collettività .

- Regno Unito Uk, estradizione arresto europeo

La stessa pronuncia ha stabilito che - l assenza del consenso (idoneamente - informato - ) del paziente o la sua infermità per altri motivi produce l arbitrarietà dell intervento medico chirurgico e il suo rilievo penale, in quanto posto in trasgressione dell ambito personale della persona e del suo diritto di stabilire se consentire interventi estranei sul proprio corpo - .

studio legale avvocato Bad Homburg vor der Hohe Germania reati informatici arresti per narcotraffico

Questo criterio è sostenuto dalla giurisprudenza attuale, che ha sostenuto che l assenza o l invalidità del consenso - producono l arbitrarietà dell intervento medico chirurgico, e dunque il suo rilievo penale, in quanto commesso in trasgressione dell ambito individuale della persona e del suo diritto di stabilire se consentire trattamenti estranei sul suo corpo - .

avvocato penale italiano londra

Avvocato Penalista Civilista

Mobile Usa: +1 646 726 7567
USA: +1 702 929-1356
UK: +44 0 1604 630589
Mobile UK: +44 0 7778 199605

info@herrmannlawyers.com

Contattaci in caso di detenzione o problemi penali o civili. Lo studio legale a Londra, New York, La Vegas, Roma Napoli Milano Italia, Germania Spagna Francia e ha oltre 15 sedi estere, è indirizzato verso il diritto penale e internazionale, formato per avvocati penalisti si occupa principalmente della difesa di persone accusate di reati penali come traffico di droga, reati finanziari ed economici, reati dei colletti bianchi, omicidio, violenza, stupro e qualsiasi tipologia di reato. Contattaci adesso per una difesa penale efficace.

trattiamo reati penali:

estradizione
traffico di droga
diritto societario
diritto di famiglia
diritto civile
diritto degli affari
crimen organizzato
truffe - frodi
arresto europeo
bancarotta fraudolenta
reati economici
reati sessuali
reati tributari
diritto penale
reati informatici
diritto internazionale
diritto finanziario
colletti bianchi

Please publish modules in offcanvas position.