Avvocato Ely Regno Unito studio legale italiano

studio legale avvocato Erie Pennsylvania Usa reati informatici droghe pene

- Avvocato Ely Regno Unito studio legale italiano Sudafrica-associazione mafiosa\ detenzione rapina\ truffa frode\ assistenza legale-reati penali\ detenzione per droga\ prigione\ truffe frodi\ reati fallimentari-reati societari\ droghe pene\ avvocato penalista\ assistenza detenuti\ mafia-reati informatici\ carcere all estero\ società offshore\ camorra

I reati possibili nei certificati sono difatti: il falso materiale; il falso ideologico; la truffa; la violazione della privacy e segreto professionale. Per quanto riguarda i reati di falso materiale e falso ideologico, bisogna sottolineare che elemento essenziale di questi reati è il dolo ovvero l intenzionalità : se il contenuto non coincide con il vero della certificazione proviene da sbaglio compiuto in buona fede il medico non può essere condannato per falso ideologico.

- Grecia, estradizione arresto europeo

Il medico con mansioni pubbliche è obbligato a rispondere di falso materiale (art. 476 Cod. Pen. in atto pubblico e art. 477 Cod. Pen. in certificato amministrativo) se nella stesura della certificazione effettua modifiche o contraffazioni tramite cancellazioni, abrasioni, postille seguenti diretta a evidenziare eseguite le circostanze previste per la sua validità .

Il medico che conduce una attività libero-professionale, risponde mentre in circostanza di falso materiale in merito all art. 485 Cod. Pen., che stabilisce pene meno rigide rispetto a quelle prescritte nei confronti del medico con mansioni pubbliche.

studio legale avvocato Memphis Tennessee Usa riciclaggio di denaro reati penali

Il medico con mansioni pubbliche risponde di falso ideologico (art. 479 Cod. Pen. in atto pubblico e art. 480 Cod. Pen. in certificato amministrativo) se il giudizio diagnostico evidenziato nella certificazione medica si basa su fatti espressamente presentati o implicitamente inclusi nel giudizio medesimo, che non rispondano al vero, sempre che di questo ne abbia conoscenza colui che ne fa dichiarazione:

- Irlanda, estradizione arresto europeo- Il reato di falsità ideologica in certificati amministrativi deve considerarsi presente in tutti i suoi caratteri quando il giudizio diagnostico presentato dal medico certificante si basa su fatti espressamente dichiarati o implicitamente inclusi nel giudizio stesso, che non rispondano al vero, sempre che di questo ne abbia conoscenza colui che ne fa dichiarazione - .

Il medico che conduce attività libero-professionale in circostanze di falso ideologico risponde all art.481 del Cod. Pen., pure in tali circostanze le pene stabilite sono ridotte. Il reato di falsità ideologica in certificati amministrativi deve considerarsi presente in tutti i suoi caratteri quando il giudizio diagnostico presentato dal medico certificante si basa su fatti espressamente dichiarati o implicitamente inclusi nel giudizio stesso, che non rispondano al vero, sempre che di questo ne abbia conoscenza colui che ne fa dichiarazione.

- Italia, estradizione arresto europeo

Per ciò che riguarda la cartella clinica sanitaria, essa possiede, a livello giuridico, un carattere polivalente che presenta le sue conseguenze nell ambito del diritto amministrativo, di quello privato, fino ad arrivare nel diritto penale; a tal proposito ben si concilia la considerazione di cartella clinica come - certificato amministrativo, al quale comunque è stato attribuito un carattere probatorio privilegiato rispetto ad altri strumenti probatori - .

studio legale avvocato Lansing Michigan Usa omicidio assistenza legale

A livello giuridico, per la dottrina maggioritaria, la cartella clinica viene considerata come atto pubblico di fede privilegiata, con carattere probatorio in opposizione soltanto con querela di falso.

Please publish modules in offcanvas position.