Avvocato Exeter Regno Unito studio legale italiano

studio legale avvocato Gilbert Arizona Usa riciclaggio di denaro reato di terrorismo

- Avvocato italiano Regno Unito Uk-traffico di stupefacenti\ studio legale\ consulenza legale\ reato di terrorismo-italiani arrestati all estero\ avvocato difensore\ reati internazionali\ studi legali-studio legale\ carcere\ difesa penale\ detenzione furto\ sinistri stradali-traffico di droga\ reato penale\ estradizione internazionale\ trasferimento detenuti

La cartella clinica rappresenterebbe un atto pubblico di fede privilegiata, nell atto in cui: deriva da un Pubblico Ufficiale o da un pubblico dipendente addetto di un pubblico servizio nell espletamento dei propri compiti; si tratta di un documento originale che rappresenta la fonte primaria e indipendente di quanto in essa incluso; i fatti e le certificazioni di scienza che in essa vengono presentati hanno rilievo giuridico perché riproducono il diritto del paziente di essere curato e dello Stato di prendersene cura.

La qualificazione di cartella clinica come documento pubblico proviene dalla giurisprudenza di merito: - La cartella clinica stilata da un medico di una struttura ospedaliera pubblica è contraddistinta dalla produttività di conseguenze che incidono su situazioni giuridiche soggettive di rilievo pubblicistico, come pure dall atto di attività svolte dal Pubblico Ufficiale che ne ottiene la paternità : si tratta di documento pubblico che espleta il ruolo di diario del decorso della patologia e di altri eventi clinici di rilievo, di modo che i fatti devono esservi presentati mentre si verificano.

- Lussemburgo, estradizione arresto europeo

Ne proviene che tutte le modificazioni, le aggiunte, i cambiamenti e le cancellazioni determinano falsità in documento pubblico, condannabili in quanto tali; né deriva l intenzione sottesa all agente, considerato che le tipologie configurate in merito al codice in vigore sono caratterizzate dal dolo generico e non dal dolo specifico - .

studio legale avvocato Winterthur Svizzera trasferimento detenuti studio legale

Comunque, va chiarito che - le valutazioni, le diagnosi o tuttavia attestazioni di scienza o opinione in essa inserite non hanno natura probatoria privilegiata rispetto ad altri elementi probatori e, in qualsiasi circostanza, le dichiarazioni della cartella clinica, anche se riguardano eventi accaduti di fronte ad un Pubblico Ufficiale o da lui stesso commessi (e non la dichiarazione dei suddetti eventi) non rappresenta elemento di prova piena a vantaggio di chi le ha stilate, in merito al criterio per cui nessuno può precostituire prova a vantaggio proprio - .

- Malta, estradizione arresto europeo

Una parte della dottrina, di concerto con moltissime sentenze della Suprema Corte, assegna alla cartella clinica tutte le caratteristiche dell atto pubblico che, se possiede certezza legale, avrebbe per il giudice un vincolo di verità su ciò che il Pubblico Ufficiale vi ha dichiarato, sempre che la parte privata interessata, avvii una querela per falso, tesa ad provare, quindi, la falsità del documento.

Se la cartella clinica è considerata come atto pubblico di fede privilegiata, ciò determina una serie di effetti a livello giuridico: l attuazione degli artt. 479 e 476 Cod. Pen. per il falso ideologico e materiale; nel caso della pena più grave, l eventuale responsabilità per omissione o rifiuto di atti d ufficio ex art. 328 Cod. Pen., ossia per rivelazione di segreto d ufficio ex art. 326 Cod. Pen.

Avvocato Penalista, contattaci adesso

Herman Lawyers
 contattaci adesso
Whatsapp  
 
   
english - italiano
numeri tel internazionali:
mobile : +1 646 726 7567
USA: +1 702 929-1356
UK: +44 0 1604 630589
mobile uk: +44 0 7778 199605
 email: ryan.herrmann@herrmannlawyers.com

Siamo un network internazionale di avvocati penalisti italiani, americani ed inglesi con uffici in tutto il mondo, contattaci

office in: Usa Uk Europe Middle east Asia

trattiamo reati penali:

estradizione
traffico di droga
detenzione - spaccio
pedopornografia
pedofilia
furto e rapina
crimen organizzato
truffe - frodi
arresto europeo
bancarotta fraudolenta
reati economici
reati sessuali
reati tributari
reati all' estero
reati informatici
stupefacenti
corruzione
colletti bianchi

 

Please publish modules in offcanvas position.