Avvocato Glasgow Regno Unito studio legale italiano

studio legale avvocato Chula Vista California Usa arresti per narcotraffico estradizione

- Avvocato italiano Danimarca-tutela legale\ associazione per delinquere\ reati fiscali\ avvocato\ ndrangheta-incidente stradale\ avvocati\ sinistro stradale\ omicidio\ mandato di arresto europeo-reati economici\ incidenti stradali\ sanzioni penali\ riciclaggio di denaro-avvocati penalisti\ italiani detenuti all estero\ arresti per narcotraffico

La giurisprudenza, comunque, riconosce alla cartella clinica il carattere di atto pubblico - inadeguato a determinare totale certezza legale, non essendo provvisto di tutti i presupposti previsti dall art. 2699 Cod. Civ. - e facente dunque fede fino a che non si prova il contrario.

- Paesi Bassi, estradizione arresto europeo

Viene in tal modo escluso che la cartella clinica possa considerarsi come semplice dichiarazione di verità o di scienza tale da ottenere il carattere di certificato in merito agli artt. 477 e 480 Cod. Pen.

Del tutto, di recente, si è affermato che in merito al suo valore di documento, la cartella clinica possa essere ritenuta come - tertius genus - , inserendosi in un ambito intermedio tra la scrittura privata e il documento pubblico, ed essendo in maniera ragionevole comparabile a un certificato amministrativo:

studio legale avvocato Providence Rhode Island Usa consulenza legale detenuti

- le dichiarazioni presenti in una cartella clinica si possono riferire a un certificato amministrativo per quanto riguarda attività svolte durante un trattamento terapeutico o un intervento, invece le dichiarazioni, le diagnosi o tuttavia le attestazioni di scienza o di opinione non hanno alcun carattere di prova privilegiata rispetto ad altri elementi probatori; in qualsiasi circostanza, le dichiarazioni della cartella clinica, anche se riguardano eventi accaduti di fronte ad un Pubblico Ufficiale o da lui stesso commessi (e non la dichiarazione dei suddetti eventi) non rappresenta elemento di prova piena a vantaggio di chi le ha stilate, in merito al criterio per cui nessuno può precostituire prova a vantaggio proprio - .- olanda, estradizione arresto europeo

Quindi, sotto altro profilo, la cartella sarebbe considerata come certificato amministrativo, che possiede tuttavia carattere probatorio privilegiato rispetto ad altri strumenti di prova: basta che sia un atto pubblico, e a stilarlo deve essere un notaio o altro Pubblico Ufficiale che ha il potere di assegnargli pubblica fede, tenendo conto di determinate formalità (e nel registro dei documenti che devono essere pubblici per la loro validità non è presente la cartella).

Altresì vi è una estrema relatività nell ambito in cui il documento viene formato, per la molteplicità delle persone e per la dei soggetti e per la diversità dei momenti, con possibilità di scrittura pure da parte di soggetto differente da chi ha operato, come può essere presente una assenza di terzietà e neutralità dell estensore; inoltre, è da discutere pure il riconoscimento preciso di qualifica per tutti coloro che effettuano dichiarazioni in cartella.

- Portogallo, estradizione arresto europeo-difesa penale/ detenzione furto/ sinistri stradali/ traffico di droga/ reato penale/-estradizione internazionale/ trasferimento detenuti/ associazione mafiosa/-detenzione rapina/ truffa frode/ assistenza legale/ reati penali/ detenzione per droga/-prigione/ truffe frodi/ reati fallimentari/ reati societari/ droghe pene/ avvocato penalista/-assistenza detenuti/ mafia/ reati informatici/ carcere all estero/ società offshore/ camorra

Bisogna poi sottolineare che - La cartella clinica non ha soltanto scopo pratico e statistico di ordine interno [...] ma attesta una specifica realtà (visite, natura e gravità della patologia, trattamenti, ecc.) che può essere fonte di diritti e doveri per lo Stato e per lo stesso paziente ed ha sicuro carattere di prova di quella realtà - .

studio legale avvocato Moers Germania reato penale associazione mafiosa

- Sudafrica, estradizione arresto europeo

Essa, in realtà, - svolge la funzione di diario della patologia e di altri eventi clinici di rilievo, la cui dichiarazione deve accadere contemporaneamente al loro prodursi, uscendo al contempo dalla disponibilità del suo artefice ed acquisendo caratteristica definitiva, per cui tutte le seguenti modificazioni, aggiunte, cambiamenti e cancellazioni rilevano falsità in atto pubblico - .

E questo, pure - nella circostanza in cui il soggetto abbia operato per ristabilire la verità fattuale, in quanto tali modificazioni [...] comportano una alterazione della verità documentale in quanto a causa della postilla l atto viene a presentare e accertare eventi differenti da quelli che presentava e accertava nella sua parte originale [...] - .

Avvocato Gloucester Regno Unito studio legale italiano

avvocato Gloucester uk, avvocato italiano Regno Unito, avvocato italiano Gloucester uk, studio legale italiano Gloucester uk, studio legale italiano Regno Unito, studio legale avvocato italiano Gloucester uk Regno Unito

studio legale avvocato Pompano Beach Florida Usa reato penale studi legali

- Avvocato italiano Irlanda

In tema di responsabilità professionale medica, la difettosa tenuta della cartella clinica non soltanto - non serve ad escludere la presenza della relazione eziologica tra il comportamento colposo dei medici in merito alla malattia verificata e al decesso, laddove sia provata l idoneità di siffatto comportamento a cagionarla, ma permette pure di ricorrere alle presunzioni, come accade in tutte le circostanze in cui la prova non possa essere accertata per un comportamento attribuibile alla stessa parte contro la quale l evento da provare avrebbe potuto essere invocato - .

- Regno Unito, estradizione arresto europeo

tutela legale , associazione per delinquere , reati fiscali , avvocato , ndrangheta , incidente stradale

D altra parte - una cartella stilata con precisione, una cartella che evidenzia il contenuto di chi si occupa del paziente, permette anche se passa del tempo di calarsi nel pensiero del medico, di capire motivate incertezze [...], di mettere in pratica quella complessa e delicata ricostruzione che, per la poca veridicità del documento, spesso è molto difficile e può esporre l una o l altra parte a sbagli evidenti di valutazione [...] Infine dunque questo documento, considerato nel giusto modo [...] è necessario per il paziente, ma pure necessario [...] per il medico - .

Una sbagliata redazione della cartella clinica diventa un azione colposa, perché evidenzia che vi è stata negligenza, incuria, disattenzione o irresponsabilità, sia nel riportare i dati che nel presentare giudizi diagnostici e terapeutici.

-avvocati/ sinistro stradale/ omicidio/ mandato di arresto europeo/ reati economici/-incidenti stradali/ sanzioni penali/ riciclaggio di denaro/ avvocati penalisti/-italiani detenuti all estero/ arresti per narcotraffico/ traffico di stupefacenti/-studio legale/ consulenza legale/ reato di terrorismo/ italiani arrestati all estero/-avvocato difensore/ reati internazionali/ studi legali/ studio legale/ carcere/

Visto che siamo di fronte ad un atto pubblico, la redazione falsa può appunto configurare il reato di falso ideologico (ex art. 479 Cod. Pen), invece la correzione di sbagli materiali e la correzione successiva delle dichiarazioni quello di falso materiale (ex art. 476 Cod. Pen).

- Spagna, estradizione arresto europeo

In merito al falso ideologico, la Suprema Corte ha evidenziato che la cartella clinica - stilata da un medico di una struttura ospedaliera pubblica è contraddistinta dalla produttività di conseguenze che incidono su circostanze soggettive di rilievo pubblicistico, come anche dai documenti di attività svolte dal Pubblico Ufficiale che ne ottiene la paternità: si tratta di documento pubblico che possiede la funzione di diario del trattamento medico e dei connessi eventi clinici di rilievo, di modo che gli eventi devono essere riportati in modo conforme al loro determinarsi - .

-Singapore, estradizione arresto europeo

Nel tempo la giurisprudenza ha nuovamente sostenuto, in molte pronunce, che qualsiasi seguente modifica di quanto presente nella cartella clinica integra la tipologia stabilita dalla normativa all art.476 Cod. Pen. ossia di falsità materiale, come anche l annotazione successiva di un evento clinico di rilievo, che trasgredirebbe il dovere di contestualità della compilazione.

Sostiene, inoltre, la Cassazione:

- Le modificazioni o aggiunte in un documento pubblico dopo che è stato redatto in maniera definitiva determinano un falso che può essere punito pure nella circostanza in cui la persona abbia operato per ristabilire la verità fattuale, in quanto siffatte modificazioni [...] producono una alterazione della verità documentale in quanto a causa dell aggiunta successiva il documento viene a presentare ed evidenziare eventi differenti da quelli che presentava ed evidenziava nella sua parte originale [...] Vengono ammesse soltanto le semplici integrazioni che, lontano dall alterare il contenuto del documento, già perfetto nella sua forma, siano mentre tese a completarne la procedura di formazione [...] - .-Svezia, estradizione arresto europeo

Il reato di falso materiale in documento pubblico è condannato a titolo di dolo generico, ma è pur sempre utile la sussistenza della consapevolezza e intenzionalità di - immutatio veri - , in quanto per la determinazione del fattore soggettivo bastano la sola consapevolezza e intenzione della modificazione del vero, a prescindere dalla finalità che l agente voglia mettere in pratica e senza che sia utile che il nocumento rientri nella volontà dell agente.

Avvocato Penalista, contattaci adesso

Herman Lawyers
 contattaci adesso
Whatsapp  
 
   
english - italiano
numeri tel internazionali:
mobile : +1 646 726 7567
USA: +1 702 929-1356
UK: +44 0 1604 630589
mobile uk: +44 0 7778 199605
 email: ryan.herrmann@herrmannlawyers.com

Siamo un network internazionale di avvocati penalisti italiani, americani ed inglesi con uffici in tutto il mondo, contattaci

office in: Usa Uk Europe Middle east Asia

trattiamo reati penali:

estradizione
traffico di droga
detenzione - spaccio
pedopornografia
pedofilia
furto e rapina
crimen organizzato
truffe - frodi
arresto europeo
bancarotta fraudolenta
reati economici
reati sessuali
reati tributari
reati all' estero
reati informatici
stupefacenti
corruzione
colletti bianchi

 

Please publish modules in offcanvas position.