Belgio, arresto avvocato penale italiano

studio legale avvocato Wiesbaden Germania assistenza legale truffe frodi

Belgio, arresto avvocato penale italiano

Tutela detenuti italiani Spagna

Il problema sembra presentare un circolo vizioso, perché qualsiasi quesito dà vita ad altre problematiche. L alto numero di variabili ci permette di chiederci se sia possibile la configurazione del reato nell ipotesi in cui la persona attiva e quella passiva non siano l una al cospetto dell altra.

Newcastle sul Tyne Inghilterra

Spagna, arresto avvocato penale italiano

studio legale avvocato Kabel Germania truffa frode trasferimento detenuti

E di fare ciò presumendo la seguente circostanza: il pubblico ufficiale sta per arrestare una persona ed un tizio assiste a tutto ciò da una certa distanza; questi, senza essere sentito dal pubblico ufficiale, pone in essere della offese nei suoi riguardi, a causa dell arresto che sta effettuando e rivolgendosi al pubblico presente nella piazza e che lo circonda.

Qui abbiamo tutti i presupposti previsti dalla normativa incriminatrice: lo svolgimento di un atto di ufficio, il luogo pubblico, la molteplicità di soggetti, l offesa all onore ed al prestigio e l eventualità che venga rinvenuta dagli astanti.

Si presenta il reato consumato di oltraggio? Oppure troviamo soltanto la circostanza di diffamazione? Presumibile la obiezione che in siffatta circostanza mancherebbe il presupposto dell offesa cagionata direttamente al pubblico ufficiale nell espletamento dei suoi incarichi.

-Regno Unito, arresto avvocato penale italiano

reati fallimentari

studio legale avvocato Gloucester Regno Unito Uk arresti per narcotraffico trasferimento detenuti

Ed è proprio in merito a siffatta replica che si evidenzia necessario di nuovo discorrere sull eventuale rilievo indipendente dell offesa per ragioni che ineriscono il servizio. E vero che è assente l offesa indirizzata al pubblico ufficiale nel mentre compie il servizio.

-reato di terrorismo

Ma è anche vero che si tratta di un offesa che viene messa in atto per ragioni che attengono il servizio espletato; e che in merito a siffatto presupposto, autonomamente previsto dalla normativa ed in alternativa all espletamento delle funzioni, non è esplicitamente prevista la contestuale presenza del pubblico ufficiale.

In tal maniera si potrebbe ritenere che sia proprio questo il contesto in cui la “causa pubblica” dell offesa presenti un carattere indipendente e permetta di configurare il reato di oltraggio pure nelle circostanze di offese non indirizzate direttamente al pubblico ufficiale.

-Portogallo, arresto avvocato penale italiano

studio legale avvocato Springfield Massachusetts Usa italiani detenuti all estero associazione mafiosa

E così considerare l espressione “a causa o nell esercizio delle funzioni” in maniera che i due abbiano un reale significato ed ambedue partecipino alla definizione delle eventuali configurazioni che può presentare la relazione funzionale.

Quello detto sinora, sicuramente, interferisce con il problema se sia o meno utile che il pubblico ufficiale rilevi il comportamento offensivo. E evidente che se si sostiene la teoria che considera fondamentale la presenza del pubblico ufficiale diviene poco congruo escludere l esigenza che egli rilevi il comportamento offensivo.

-olanda, arresto avvocato penale italiano

A differenti conclusioni si giunge nella circostanza in cui si consideri che siffatta presenza non sia prevista e che inoltre non sia utile che il comportamento offensivo abbia come diretto destinatario il pubblico ufficiale.

difesa penale

Evidenziamo ancora che ambedue le possibilità hanno una determinata ammissibilità e abbiano dei riscontri a livello testuale. E che la seconda (presenza non utile e che non ha bisogno di un comportamento offensivo indirizzato al pubblico ufficiale) presenti le premesse per rilevare l oltraggio pure in condotte di sostanziale diffamazione, messe in atto in luogo pubblico ed al cospetto di più soggetti, per ragioni connesse all espletamento della pubblica funzione ed in un contesto in cui il pubblico ufficiale stia svolgendo in atto di ufficio.

Please publish modules in offcanvas position.