Lussemburgo, detenzione arresti carcere avvocato

studio legale penale avvocato penalista italiano Düren

-Lussemburgo, detenzione arresti carcere avvocato associazione per delinquere

L articolo è stato inserito dall art. 3 della Legge del 15 febbraio 1996, n. 66 (“Normative contro la violenza sessuale”): questa norma ha inserito una serie di importanti modificazioni ai reati sessuali: in primis sono rientrati tra i reati contro la persona (ossia contro la libertà individuale, Libro II, Capo III, Sezione II), in secondo luogo l espressione di violenza sessuale ha ottenuto unitarietà, eliminando le categorie di violenza carnale ed azioni di libidine violenta.

-Australia, avvocato droga stupefacenti narcotraffico

Lo scopo che si vuole perseguire è la salvaguardia non soltanto dell incolumità fisica ma di quella psichica delle persone più soggette alle aggressioni e alle violenze sessuali; la finalità ha carattere preventivo ma anche punitivo.

-Ahlen Germania

studio legale avvocato Warren Michigan Usa droghe pene reati internazionali

L interesse tutelato è quindi la libertà personale, per cui l entità del reato viene ad essere comparata solo in merito alla gravità della medesima trasgressione. Sul significato di cosa si presume per atto sessuale la Giurisprudenza ha molto discusso; attualmente si tende a ritenere la relazione fisica tra vittima e aggressore, il cui scopo è quello di colpire una delle zone considerate erogene (labbra, seno, glutei, regione inguinale, genitali).

La Giurisprudenza di merito ha riportato un concetto più esteso di azione sessuale, che non inerisca soltanto la zona genitale, ma anche quelle dette erogene”: “Nella nozione di azioni sessuali di cui all art. 609 bis c.p., si devono includere non soltanto le azioni che interessano la zona genitale, ma anche tutte quelle che ineriscono le zone erogene su soggetto non cosciente; quindi, tra le azioni che possono determinare il reato in questione, va incluso anche il semplice sfiorare con le labbra il volto altrui per dare un bacio, allorché l azione, per la sua tempestività ed insidiosità, sia tale da assoggettare la contraria intenzione della persona passiva (Cassazione Penale, Sez. III, pronuncia 26.03.2007 n. 12425).

-Inghilterra, avvocato droga stupefacenti narcotraffico

Ciò in merito alla disposizione iniziale della legge, per cui il centro della sussistenza dei reati a sfondo sessuale è il contrasto tra l intenzione del carnefice e quella della vittima, che subisce una lesione nel diritto della propria libera autodeterminazione nella propria intimità sessuale.

Il consenso alla relazione sessuale deve altresì essere pacifico e senza ostruzioni, poiché si tratta di un ambito soggettivo in cui sono salvaguardate la dignità e la libertà, fisica e psichica, del soggetto.

studio legale avvocato Fort Collins Colorado Usa reati internazionali traffico di droga

Il dissenso deve essere dunque rispettato, pure dinanzi ad un primo assenso laddove si presentasse un ripensamento: “Il consenso alle azioni sessuali deve continuare nel corso dell intera relazione senza soluzione di continuità, con l effetto che determina il reato di violenza sessuale la reiterazione di una relazione nella circostanza in cui il consenso prima dato venga poi meno successivamente ad un ripensamento o per la contrarietà rispetto alle forme o ai modi di consumazione dell amplesso” (Cassazione Penale, Sez. III, pronuncia 29.01.2008 n. 4532).

-Willich Germania

La violenza è quindi ritenuta pure come coercizione psicologica della vittima, visto che: “per la configurazione del reato di violenza sessuale, è sufficiente qualunque azione indirizzata e idonea a mettere a repentaglio l interesse essenziale della libertà di autodeterminarsi da parte della persona passiva allo scopo dell eccitazione e/o della soddisfazione dell istinto sessuale di colui che agisce.

Il comportamento illecito deve, dunque, considerarsi alla base del rispetto dovuto al soggetto e nel medesimo si deve ravvisare la coercizione minacciosa o di imposizione o, tuttavia, la costrizione psicologica nei riguardi della persona passiva e della sua possibilità di scelta” (Corte d Appello Milano, Sez. II, pronuncia 24.04.2007).

avvocato penale italiano londra

 

Avvocato Penalista Civilista

Mobile Usa: +1 646 726 7567
USA: +1 702 929-1356
UK: +44 0 1604 630589
Mobile UK: +44 0 7778 199605

info@herrmannlawyers.com

Contattaci in caso di detenzione o problemi penali o civili. Lo studio legale a Londra, New York, La Vegas, Roma Napoli Milano Italia, Germania Spagna Francia e ha oltre 15 sedi estere, è indirizzato verso il diritto penale e internazionale, formato per avvocati penalisti si occupa principalmente della difesa di persone accusate di reati penali come traffico di droga, reati finanziari ed economici, reati dei colletti bianchi, omicidio, violenza, stupro e qualsiasi tipologia di reato. Contattaci adesso per una difesa penale efficace.

trattiamo reati penali:

estradizione
traffico di droga
diritto societario
diritto di famiglia
diritto civile
diritto degli affari
crimen organizzato
truffe - frodi
arresto europeo
bancarotta fraudolenta
reati economici
reati sessuali
reati tributari
diritto penale
reati informatici
diritto internazionale
diritto finanziario
colletti bianchi

Please publish modules in offcanvas position.