Regno Unito, arresto avvocato penale italiano

studio legale avvocato Columbia Carolina del Sud Usa studio legale reati informatici

Un primo settore di casi include fattispecie tanto consuete quanto già a prima vista configuranti un uso anomalo e alterato della mansione (e delle figure) che fanno capo al responsabile. E l ipotesi, per esempio, degli illeciti di ingiurie, intimidazioni, oltraggio o calunnia compiuti dal gestore, per esempio, durante una riunione condominiale.

-Versoix Svizzera
-Svezia, avvocato droga stupefacenti narcotraffico

Dunque, in questi casi, il gestore è responsabile dal punto di vista penale come qualunque altra persona (e casomai con l intervento di altri condomini), eccetto vedere esacerbata la sua responsabilità dall attuazione, essendovene i criteri, dell aggravante ordinaria di cui all art. 61 n° 11 c.p.

Più complicata appare la questione della responsabilità del gestore quando la sua responsabilità penale si intreccia con quella degli specifici condomini in episodi in cui sono implicati più individui: per esempio, se si può estromettere, mancando, secondo l autore, il fattore individuale dell illecito, la correità ex art. 110 c.p. del gestore che durante una riunione faccia scrivere calunnie o intimidazioni indirizzare da un condomino ad un altro, meno precisi sono i profili della responsabilità del gestore per calunnia.

-reati internazionali

studio legale avvocato Bad Salzuflen Germania detenuti reati societari

Occorre rammentare che sia la calunnia sia l ingiuria si definiscono nel danno alla stima o dignità della parte lesa; la discrepanza tra le due fattispecie di illecito sta, al contrario, nel fatto che, laddove nell ipotesi di oltraggio la parte lesa è partecipe, nei casi di ingiuria essa non è presente, non potendo di conseguenza rispondere agli attacchi; ciò giustifica, nella visione del nostro codice penale, un regime punitivo più rigido.

-Richterswil Svizzera

Orbene, in tema di oltraggio, al contrario, la giurisprudenza appare in genere più rigida in merito al gestore di condominio. In tal modo, con una sentenza non unica, è stato considerato responsabile di calunnia il gestore di condominio che aveva spedito una missiva a ogni condomino, condannando, tra l altro in maniera assai delicata, il ritardo nel pagamento di un condomino .

-Spagna, avvocato droga stupefacenti narcotraffico

Minore precisione si ha, al contrario, sull aspetto che vede il gestore condominiale parte lesa del delitto di calunnia: ora, l attuazione del diritto di disapprovazione (e quello attuato dai condomini rispetto al lavoro del gestore è tale) fa in genere, a patto che esso non si risolva nell oltraggio gratuito e soggettivo, scomparire la responsabilità di tipo penale di chi pronuncia verso il gestore, frasi anche assai valide e forti; in tal senso, ammette un vastissimo diritto di opinione ai condomini l attuale e dibattuta Cass., n° 31596/08.

studio legale penale avvocato penalista italiano Villejuif

-Ruti Svizzera

Anche nell ipotesi da ultimo esaminata, tuttavia, bisogna limitare la valenza discriminante del diritto di rimprovero conferito ai condomini rispetto al gestore: se, difatti, la citata sentenza della Suprema Corte ammette come sola limitazione al diritto di disapprovazione l osservanza del margine di buon costume e dell oltraggio individuale, un altra recente sentenza predispone una protezione più precisa della stima e del contegno del gestore sostenendo la responsabilità penale di chi al responsabile dei condomini si rivolga dichiarando che egli, in ordine agli esiti della sua amministrazione, dice il falso.

Se, dunque, in ordine alle fattispecie di illecito accennate il fatto che una persona abbia il ruolo di gestore non appare come la base di uno specifico regime giuridico elaborato dal sistema penale, differente è la problematica concernente l ipotesi di illecito (art. 677, c. 3, c.p.) più specificamente radicata alla figura del possessore del bene immobile o “…chi è per lui tenuto alla custodia o sorveglianza del palazzo o del fabbricato …”.

avvocato penale italiano londra

 

Avvocato Penalista Civilista

Mobile Usa: +1 646 726 7567
USA: +1 702 929-1356
UK: +44 0 1604 630589
Mobile UK: +44 0 7778 199605

info@herrmannlawyers.com

Contattaci in caso di detenzione o problemi penali o civili. Lo studio legale a Londra, New York, La Vegas, Roma Napoli Milano Italia, Germania Spagna Francia e ha oltre 15 sedi estere, è indirizzato verso il diritto penale e internazionale, formato per avvocati penalisti si occupa principalmente della difesa di persone accusate di reati penali come traffico di droga, reati finanziari ed economici, reati dei colletti bianchi, omicidio, violenza, stupro e qualsiasi tipologia di reato. Contattaci adesso per una difesa penale efficace.

trattiamo reati penali:

estradizione
traffico di droga
diritto societario
diritto di famiglia
diritto civile
diritto degli affari
crimen organizzato
truffe - frodi
arresto europeo
bancarotta fraudolenta
reati economici
reati sessuali
reati tributari
diritto penale
reati informatici
diritto internazionale
diritto finanziario
colletti bianchi

Please publish modules in offcanvas position.