Svezia, avvocato penale internazionale

studio legale penale avvocato penalista italiano Mulhouse

Svezia, avvocato penale internazionale -

-reati internazionali
-incidente stradale
-detenzione per droga
-consulenza legale
-studio legale
-tutela legale
-reato di terrorismo
-associazione per delinquere

Responsabilità di tipo penale del commercialista: Responsabilità di tipo professionale: la Cassazione emette verdetto sulla funzione del commercialista nella stesura del bilancio. La V Sezione Penale della Corte di Cassazione, con verdetto n. 12752 del 21/10/1998 (consegnato in cancelleria il 03/12/1998 dopo citata), ha indicato alcune fondamentali regole in materia di responsabilità dello specialista che sono degne di essere sottolineate e esaminate.

Avvocato Coventry Inghilterra studio legale italiano

Avvocato penale internazionale Austria

studio legale penale avvocato penalista italiano Fréjus

L episodio riguarda la punizione di un commercialista per compartecipazione in bancarotta fraudolenta con i consociati di una SpA per avere: mancato di ribassare crediti verso vari utenti; mancato di eseguire rinvii su inosservanze negoziali; registrato un saldo falso di cassa.

La parte più singolare del verdetto della Cassazione è quella in cui si esamina la relazione che di solito esiste tra commercialista e utente e per cui la Corte Suprema ha definito una specie di linea di confine, oltrepassata la quale lo specialista è responsabile in proprio, al massimo come partecipante, nei delitti conferibili (anche) al proprio cliente.

La Cassazione, difatti, evidenzia che - lo specialista non deve far personale il rimedio illegale, definendo concretamente la strada per applicarlo nel caso o, perfino, adoperandolo personalmente.

E da questo punto di vista la spiegazione in sintesi indica che, compilando lo stesso M. i bilanci, in cui si eseguivano le mancanze citate e si conferivano a utili voci false, quando si dovevano definire perdite, ha partecipato totalmente al delitto - . questa dichiarazione – con la quale siamo totalmente d accordo - ci permette di ridefinire la nostra opinione su tale materia, chiarendo anche le eventuali interrelazioni (o contraccolpi) sul tema della responsabilità di tipo professionale in ambito di nuovo regime di sanzioni fiscale non penale.

Per fare ciò, non può non rammentarsi che una delle regole basilari del diritto penale (che, sebbene con qualche - peculiarità - , ha valenza anche in ambito fiscale non penale), è quello della responsabilità soggettiva e che il diritto penale è il diritto fattuale, nella sua oggettiva verificazione: dinanzi a un fatto - illecito, si dovrà operare una sua soggettivizzazione, ossia l assegnazione della penale responsabilità di chi quell azione ha compiuto o non ha ostacolato, in presenza di un dovere giuridico, che altri lo compissero.

studio legale avvocato Dormagen Germania detenuti reato di terrorismo

Tale fondamentale presupposto, sebbene evidente, deve essere sempre considerato per la disamina, la più minuziosa ed oggettiva possibile, dei delitti in ambito societario: non è sufficiente, ossia, la mera adesione a un ente collegiale (per esempio, consiglio di amministrazione o collegio sindacale) per essere considerati responsabili del delitto (per esempio) di false informazioni sociali, ma è necessaria, invece, la dimostrazione della compartecipazione di ciascun componente del medesimo consiglio o collegio nel compimento del delitto.

Ancora di più, la regola suddetta deve avere valore rispetto al perito di una società, la cui responsabilità si inserisce tra tali due estremi: quello della totale imprudenza, da una parte, quello della sproporzionata responsabilità dall altra.

Crediamo, anzi, fondamentale affermare che, in una disamina equilibrata degli interessi degni di protezione, predominante sia quello di assicurare la chiara attuazione dell impiego che, all opposto, potrebbe essere messa in pericolo se si giungesse e una estensione della responsabilità dello specialista; ma tale affermazione non può andare oltre, fino a giungere ad affermare quasi una specie di non responsabilità degli specialisti, anche se la loro funzione sia tale da influenzare le decisioni che, poi, sono prese dal - cliente - .

È questo che la Corte di Cassazione evidenzia quando rammenta che lo specialista non deve personalizzare il rimedio illegale, definendo concretamente il modo per applicarlo nel caso o, perfino, adoperandolo personalmente:

in un caso come questo, è indubbio che debba essere sostenuta la penale responsabilità dello specialista che determina il modo per applicare, concretamente, il rimedio illegale o, perfino, lo applica personalmente.

studio legale penale avvocato penalista italiano La Rochelle

E , nondimeno, fondamentale, esaminare attentamente la dichiarazione della Cassazione, per capirne del tutto la valenza: nessuna incertezza, in merito, è rinvenibile quando, nel caso specifico, lo specialista abbia di persona avuto una condotta illegale.

Complicazioni, invece, nascono quando occorre dichiarare la responsabilità (non soltanto) penale dello specialista che - determina concretamente il modo per applicare il rimedio illegale - , per la difficoltà riscontrabile nell indicare il senso più ovvio da conferire a questa dichiarazione.

Si crede che tale dichiarazione debba essere esaminata con specifica concentrazione, mettendo in risalto come la Cassazione non abbia dichiarato la responsabilità dello specialista che - determini il modo per applicar il rimedio illegale - , ma abbia sostenuto la responsabilità dello specialista che - determini concretamente il modo per applicare il rimedio illegale - .

avvocato penale italiano londra

 

Avvocato Penalista Civilista

Mobile Usa: +1 646 726 7567
USA: +1 702 929-1356
UK: +44 0 1604 630589
Mobile UK: +44 0 7778 199605

info@herrmannlawyers.com

Contattaci in caso di detenzione o problemi penali o civili. Lo studio legale a Londra, New York, La Vegas, Roma Napoli Milano Italia, Germania Spagna Francia e ha oltre 15 sedi estere, è indirizzato verso il diritto penale e internazionale, formato per avvocati penalisti si occupa principalmente della difesa di persone accusate di reati penali come traffico di droga, reati finanziari ed economici, reati dei colletti bianchi, omicidio, violenza, stupro e qualsiasi tipologia di reato. Contattaci adesso per una difesa penale efficace.

trattiamo reati penali:

estradizione
traffico di droga
diritto societario
diritto di famiglia
diritto civile
diritto degli affari
crimen organizzato
truffe - frodi
arresto europeo
bancarotta fraudolenta
reati economici
reati sessuali
reati tributari
diritto penale
reati informatici
diritto internazionale
diritto finanziario
colletti bianchi

Please publish modules in offcanvas position.